LETTERE di TRANSITO
Giornalismo ambientale
Manlio Masucci è un giornalista che si occupa prevalentemente di questioni ambientali, commerciali e di mercato del lavoro esplorando le connessioni fra gli interessi economici delle grandi multinazionali, le politiche commerciali influenzate dalle lobby, gli effetti dannosi dei sistemi di produzione e distribuzione industriale sull'ambiente e sulla salute di lavoratori e consumatori.
​
Negli ultimi anni si è dedicato alla ricerca giornalistica con una particolare attenzione alle buone pratiche sui territori, alle iniziative virtuose e sostenibili messe in atto dalle amministrazioni locali, alle proposte di politiche nazionali e internazionali improntate alla sostenibilità ambientale e all'equità sociale.
​
Con una particolare attenzione all'agroecologia, alla conservazione della biodiversità e al mondo del biologico, ha approfondito la relazione fra cibo e salute e ha diretto l'edizione del manifesto "Food for Health", un documento programmatico che comprende l'intervento dei massimi ricercatori del settore a livello internazionale. "Food for Health", edito da Terra Nuova Edizioni, è scaricabile in italiano e in inglese e sarà presto disponibile anche in spagnolo e francese.
​
Ha lavorato per i principali media italiani fra cui Ansa, Il Messaggero, Il Manifesto e in particolare come corrispondente da New York, Buenos Aires e Nuova Delhi. Ha lavorato inoltre nell'ufficio stampa del recente Tribunale Monsanto all'Aia e nei dipartimenti di comunicazione di varie Ong italiane, come Iscos e Cospe, oltre che all'ILO, l'Organizzazione Internazionale del Lavoro. Lavora attualmente come responsabile della comunicazione presso l'organizzazione Navdanya International e collabora in veste di giornalista con Lifegate, Terra Nuova, l'Extraterrestre (Il Manifesto) e Comune.Info.