top of page

CONFERENZA STAMPA: VENETO E PESTICIDI


Veneto da record per i pesticidi: 12 chili per ettaro contro i 5 della media nazionale. Alla Camera dei Deputati è arrivata la denuncia del coordinamento ColtiviAMOfuturo che ha consegnato migliaia di firme.

Nella terra del Prosecco l’espansione delle aree destinate alle monocolture dei vigneti è in continua crescita. Dai dati Istat si rileva che la superficie destinata alla coltivazione delle vigne è passata da 27.846 ettari nel 2010 a 40.229 ettari nel 2018. A pagarne il prezzo, altissimo, sono i cittadini e un territorio sempre più compromesso da pesticidi e pratiche agricole fortemente impattanti sugli ecosistemi e sulla salute degli esseri viventi.


“Le comunità locali devono avere il diritto di decidere quali sono le priorità nei propri territori, soprattutto quando sono in gioco la salute e l’ambiente” ha concluso Manlio Masucci di Navdanya International. “E’ significativo il fatto che in tutto il mondo le rivendicazioni vengano dal basso, come ad esempio negli Stati Uniti dove persone che hanno sviluppato tumori, soprattutto il linfoma Non-Hodgkin , dopo aver utilizzato per anni il diserbant

e RoundUp a base di glifosato della Monsanto, ora acquisita da Bayer si stiano sempre più rivolgendo ai tribunali e si parla di più di 11.000 cause cheBayer dovrà affrontare”. Proprio Navdanya International, non più di due settimane fa ha lanciato dalla Camera dei Deputati la Campagna internazionale Poison-free Food and Farming 2030 – Cibo e Agricoltura liberi da pesticidi 2030.


Portale del Lavoro Dignitoso

Conquiste del Lavoro

ILO

bottom of page